mercoledì 24 ottobre 2012


Il pensiero teilhardiano si irradia in tutto il mondo

Nella società moderna ci sono dei termini che caratterizzano,  ben più di altri, l’attuale situazione mondiale.
Assistiamo, sempre più intorno a noi, a grandi cambiamenti di strutture che si complessificano e si globalizzano sempre di più ed assistiamo a movimenti di accelerazione in tutti i campi che rendono obsolete molte nostre certezze di vita.

Nell’ultima parte del 1900 il progresso tecnico ha bruscamente innestato un profondo cambiamento strutturale della società e l’accelerazione di questo cambiamento  è diventata in poco tempo sconvolgente
Una volta il lavoro prendeva quasi tutto il tempo di una persona; oggi invece il tempo libero assume un ruolo sempre più importante nell’ambito dell’attività umana.
Questa accelerazione pone oggi, soprattutto ai giovani, una miriade di problemi, ancora non risolti,  specialmente in ambito spirituale, che siano compatibili con la civiltà dell’era tecnologica ed informatica.. Oggi, in tutti gli ambienti le giovani generazioni fanno uno sforzo intenso di riflessione e di ricerca per trovare il giusto equilibrio tra ricerca scientifica, tecnologica ed informatica e le folgoranti esigenze di una vita interiore che le attuali ricette, comprese quelle della Chiesa non possono più soddisfare.
Oggi si  fa strada la rassegnazione  e nulla si fa per le guerre tra gli stati, per diffondere soluzioni di pace, per la fame nel mondo, per migliorare in ogni modo la nostra civiltà tecnologica ed assistiamo infine  ad  una profonda ingiustizia dove la sopraffazione del diverso diventa il nostro stile di vita   dove i valori sono mercanteggiati per la ricerca di egoismi personali, dove tutto  è piegato al nostro egoismo e alla nostra salvezza personale.
Sembra che nulla possa fermare questo movimento ; ma è proprio in questa fase che l’opera di Pierre Teilhard de Chardin s.j. può indicarci una delle strade che potrà portare l’evoluzione dell’uomo al ricongiungimento di quel Cristo , centro e propulsore, della nuova fede in avanti e in alto.
Scriveva Teilhard :
“ Cristo è lo strumento, il Centro, il Termine di tutta la creazione; per mezzo di lui tutto è creato, santificato, vivificato. Tutte le cose trovano la propria coesione in Cristo. Egli è il Primo ed è il Capo. In Lui tutto ha avuto inizio, tutto vive e tutto si compie. E’ l’Alfa e l’Omega, l’inizio e la fine, la pietra angolare e la chiave di volta.  Gesù è colui nel quale tutte le cose sono state create, colui nel quale esiste e assume consistenza il mondo intero in tutta la sua profondità, lunghezza e larghezza, nella sua grandezza, nella sua essenza fisica e spirituale.  Il mondo è innanzi tutto un’opera di creazione continua in Cristo.
L’influsso universale di Gesù Cristo, lungi dal dissociare le cose, le consolida; lungi dal confonderle le differenzia”
.Il pensiero di Teilhard , pensiero difficile e arduo, si espande in questi ultimi anni con un ritmo, si moderato, ma su vasta scala, fino a coinvolgere ampi strati della cultura scientifica e teologica del nostro tempo.
L’irradiamento del pensiero di Teilhard rappresenta oggi il trionfo di quel cristianesimo universale che rappresenta la vittoria futura della Chiesa
Sono pochi gli spiriti guida che sono stati  alla testa del cammino dell’Uomo e tra questi non possiamo non annoverare Teilhard de Chardin.
Nella sua vita non ci sono ombre, non ci sono debolezze e la somma delle sue sofferenze morali hanno dimostrato quanto fedele sia rimasto alla sua Chiesa e alla sua congregazione.  Testimoniando anche in mezzo alle incomprensioni e alle derisioni la sua vocazione di sacerdote e di scienziato.
E per tutta la vita ha testimoniato la necessità di trasmettere il suo messaggio di amore per l’uomo e per la Chiesa.
L’aiuto, l’amore  e il sostegno di Cristo sono stati provvidenziali .Teilhard, attraverso la  fedeltà   ai suoi pricipi è diventato un gigante della fede.
I suoi denigratori più feroci dovrebbero gioire di più pensando che l’opera di questo gesuita “gentiluomo” sta oggi conquistando a Dio il mondo che ci circonda.
Giovanni Fois
Centro di Documentazione Teilhard de Chardin sul futuro dell’Uomo-Roa

Nessun commento:

Posta un commento