giovedì 25 ottobre 2012

L’”Affaire Teilhard” e la Jaca Book:NEGATE LE TRIBOLAZIONI DI TEILHARD !

 La ristampa da parte di Jaca Book di alcune opere di Teilhard, già edite da il Saggiatore e attualmente fuori commercio, è di per sé un fatto positivo. Ma bisogna subito aggiungere che la Jaca Book non dovrebbe prendere posizioni totalmente sbagliate facendosi mal consigliare da pseudo conoscitori del pensiero teilhardiano !
Secondo il mio modesto parere la Jaca Book farebbe bene ad affidare la cura di altre opere in programma a persone che conoscono veramente Teilhard e che l’hanno studiato da tempo ed hanno contribuito ad una profonda conoscenza del pensiero del gesuita, partendo da un esame interdisciplinare del pensiero stesso.
Ci spieghiamo.
“Il posto dell’Uomo nella Natura, anche se Jaca Book non lo menziona, venne  pubblicato, per la prima volta in Italia nel 1970, dalla casa editrice “laica”  Il Saggiatore, come volume n° 4 delle Opere.
C’è da sottolineare che lo sforzo  per la pubblicazione delle Opere di Teilhard in italiano fu fatto dall’editrice “laica” Il Saggiatore, sotto la spinta del Prof. Ferdinando Ormea (uno dei pochi conoscitori dell’opera teilhardiana, oggi defunto) e della Prof. Annette Daverio (allora segretaria della neonata Associazione Italiana Teilhard de Chardin), e non da editrici cattoliche che invece si  piegarono alle decisioni del Santo Uffizio.
Solo in anni recenti la Queriniana e i Gabrielli editori, pubblicarono le ultime opere che mancavano e soprattutto la prima ristampò i primi volumi dell’edizione francese e de Il Saggiatore.
 Quello che ha attirato la nostra attenzione e suscitato la nostra  irritazione è una specie di postfazione allegata all’opera di Teilhard  è più propriamente la frase: “La storia di Teilhard è nota. La Chiesa cattolica e i gesuiti tornarono sui loro passi e le opere principali vennero pubblicate in francese dal 1955 al 1976 tramite un comitato scientifico straordinario che raccoglieva un gran numero di scienziati e intellettuali.
Ma chi ha scritto questa postfazione si è preoccupato di leggere qualcosa sulle tribolazioni di Teilhard  specialmente negli ultimi anni? Esiste, nel sito della Fondazione di Parigi, un esaustivo documento a questo proposito. Strano  che l’ignoto estensore che secondo me conosceva bene l’avventura del gesuita non ne abbia tenuto conto e non lo abbia  segnalato all’estensore della nota!   O forse costui o costei  voleva compiacere  qualcuno nascondendo la verità sulle tribolazioni del Padre?
Ricorderete il precedente post da me pubblicato sul testamento e sulle carte di Teilhard, che faceva stato dell’ostracismo  ad oltranza subito dal generoso gesuita da parte del Magistero.
Infatti dire che la Chiesa e la Compagnia di Gesù “tornarono  sui loro passi” è una assoluta  menzogna.
Il Magistero ecclesiastico, la Compagnia di Gesù e parte della famiglia hanno tentato con tutti i mezzi di mettere il bavaglio all’opera del Padre. La cosa più grave è che l’Associazione italiana Teilhard de Chardin  ha lasciato che la Jaca Book pubblicasse delle informazioni errate. Con l’aggravante che L’Associazione e la sua presidente che fa parte del comitato esecutivo per la pubblicazione Jaca Book  dovrebbe  possedere le carte ufficiali della Prof.ssa Daverio che scrisse pagine infuocate contro il divieto di pubblicare Il Fenomeno umano e contro la politica vaticana tesa  a seppellire per sempre l’opera di Teilhard de Chardin.
Ricorda, la signora Daverio, che Teilhard venne preso in giro dagli alti papaveri del Sant’Uffizio e dal Generale della Compagnia che più volte dissero a Teilhard che la sua opera era “in visione”, che c’erano solo alcune cose da cambiare, che tutto sarebbe andato a posto…in ultima analisi venne dato a Teilhard un no secco.
E questo atteggiamento è  il proseguimento della tribolazione di Teilhard iniziata tanti anni prima con l’esclusione di questi dall’insegnamento religioso, teologico e filosofico, per via della sua adesione all’evoluzionismo.
Ora, dire che la Chiesa e il Magistero tornarono sui loro passi è nascondere la  pura verità.
Il tentativo della Chiesa e della Compagnia, prima e dopo la morte  del gesuita,  nell’evitare che gli scritti di Teilhard  venissero resi pubblici, come abbiamo detto,  cozzò contro la volontà di amici onesti e generosi che favorirono la nascita di una Fondazione per la pubblicazione delle opere.
Il  Comitato che venne promosso dalla Fondazione  era il risultato di un vasto movimento scientifico, filosofico, storico e religioso che si univa di fronte alla caparbia volontà del Magistero e della Compagnia di affossare gli scritti teilhardiani.
 Quando la prima opera venne stampata in Francia suscitò tra i religiosi, i cattolici e gli stessi laici un plauso perché finalmente il pensiero del padre gesuita usciva allo scoperto e forniva alla cultura mondiale utili elementi di riflessione e di pensiero sull’umanità e sul suo futuro, ma soprattutto richiamava la Chiesa a mettersi alla guida di questo rinnovamento umano ed ecclesiale.
Mentre in Italia il Santo Uffizio, e il Magistero ecclesiastico entrarono in campo contro Teilhard con una veemenza ed una violenza che non si riscontrava  da centinaia di anni.
Venne favorita la pubblicazione di libelli contro Teilhard,  venne invece negata la pubblicazione del libro di Barjon, amico da sempre di Teilhard, sul suo pensiero.
I teologi più oltranzisti si diedero da fare sulle riviste teologiche vaticane nel tentativo di screditare Teilhard, accusandolo anche di avere molte amicizie femminili. Ne fanno stato il numero speciale della rivista Divinitas e i libri di Philippe de la Trinità e gli articoli della rivista Palestra del Clero
E qui siamo qualche anno dopo la morte di Teilhard.
Solo un altro “laico”, Giancarlo Vigorelli, si incaricò di scrivere un pregevole libro: “Il Gesuita proibito”, edito da Il Saggiatore, la cui lettura è  chiarificatrice di come “la Chiesa e la Compagnia di Gesù, tornarono sui loro passi”!!!
Come fa il “saputo” estensore della nota editoriale di  Jaca Book   ad affermare l’opposto della realtà?
Ancora negli anni successivi alla morte di Teilhard si intrecciavano le relazioni difficili : lui, i suoi superiori, il Santo Uffizio. Non  bastavano le proibizioni patite durante la sua vita: scrivere e parlare: ora si tentava di proibire la pubblicazione del suo pensiero con un atteggiamento oltremodo farisaico.
 Durante la pubblicazione dei primi quattro volumi delle opere in francese, garantiti come abbiamo detto da un Comitato internazionale e dalla Fondazione,  il  Santo Uffizio emanò due Monitum (solo il secondo venne pubblicato con tutti gli “onori” nel 1962 accompagnato da un violento articolo dell’Osservatore Romano,  adoperandosi  perchè le opere non fossero pubblicate da altri editori cattolici europei e italiani (sintomatico è il caso della editrice tedesca Karl Albert, da sempre editrice dell’episcopato tedesco),  mentre in quegli anni “Il fenomeno umano”  era pubblicato nell’Unione Sovietica!
E’ questo secondo voi significa “tornare sui propri passi” ?
E’ davvero scandoloso che l’Associazione italiana Teilhard de Chardin non abbia a cuore il rispetto della verità riguardante la persona stessa di Teilhard!
  
Giovanni Fois
Centro di Documentazione Teilhard de Chardin sul futuro dell’Uomo - Roma.



Nessun commento:

Posta un commento