sabato 3 novembre 2012

Teilhard de Chardin TRA CIELO E TERRA

 "L'originalità del mio pensiero consiste nel fatto che esso ha le sue radici in due zone considerate antagoniste.
Per educazione e per formazione intellettuale appartengo ai figli del cielo, ma per temperamento e per professione sono un figlio della terra.
Poichè sono stato posto dalla vita al centro dei due mondi, dei quali conosco attraverso l'esperienza quotidiana le teorie, il linguaggio, i sentimenti, non ho eretto bastioni interiori.  Piuttosto ho lasciato reagire in piena libertà uno sull'altro influssi apparentemente contrari all'interno di me stesso.
Ora, a conclusione di questa operazione, dopo vent'anni dedicati alla conquista dell'unità interiore ho l'impressione che una sintesi fra le due correnti che mi hanno attratto si sia operata in me.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento