martedì 27 novembre 2012

TEILHARD E LE "MONETE"


 In questi  tempi di crisi finanziaria abbiamo riscoperto  nel   Quaderno di informazioni n.3/4 del dicembre 1973 edito dal Centro di Studi Teilhard de Chardin (che è stato l'antesignano del Centro di Documentazione Teilhard de Chardin) apparve questo breve e curioso articoletto redatto da un nostro collaboratore dopo aver letto un libro sul sistema monetario internazionale. Ve lo riproponiamo come semplice curiosità.
Giovanni

TEILHARD DE CHARDIN ENTRA NEL CAMPO MONETARIO INTERNAZIONALE
CI E* CAPITATO RECENTEMENTE IN MANO UN VOLUME CHE A PRIMA VISTA NON AVEVA NULLA A CHE VEDERE CON LA PROBLEMATICA TEILHARDIANA.  IL LIBRO E STATO SCRITTO DA ROBERT TRIFFIN, CHE E UNO DEI PIÙ' GRANDI MONETARISTI DEL NOSTRO TEMPO.  IL TITOLO E’: "IL SISTEMA MONETARIO INTERNAZIONALE: ieri, oggi, domani"; IN ITALIA E' EDITO DA EINAUD1.
ABBIAMO DETTO CHE A PRIMA VISTA NULLA AVEVA IN COMUNE CON TEILHRD DE CHARDIN; MA SFOGLIANDO LE PRIME PAGINE CI SIAMO DOVUTE RICREDERE; TRIFFIN E IL SUO VOLUME NON ERANO POI TANTO LONTANI DALLA PROBLEMATICA QUI NORMALMENTE TRATTATA.
NELLA PREFAZIONE AL VOLUME, TRIFFIN, SCRIVE: " la moneta, come tutte le altre istituzioni umane, è incatenata ad un processo evoluzionistico che ha sempre eluso i TENTATIVI DEI " CONSERVATORI " D| ARRESTARLO E QUELLO DEI "RADICALI1” DI FARLO DEVIARE TROPPO DALLA TRAIETTORIA IMPARTITAGLI DALLA SPINTA DELLE DECISIONI E DEI FATTORI ACCIDENTALI DEL PASSATO (QUESTA "LEGGE FERREA “ DELL'EVOLUZIONE CHE LEGA IL FUTURO AL PASSATO, SI ESTENDE, OVVIAMENTE, AL DI LÀ DELL'UOMO STESSO, A TUTTE LE ALTRE COMPONENTI DEL MONDO DI CUI EGLI È SOLO UNA PARTE.   PER UNA ARDITA, MA ANCHE ILLUMINANTE E SUGGESTIVA ESPLORAZIONE DI QUESTA DIMENSIONE TEMPORALE DEL NOSTRO MONDO VEDI GLI SCRITTI DEI DUE UOMINI CUI E DEDICATO QUESTO LIBRO: P,TEILHARD DE CHARDIN E JEAN charon (...)."  LA LUN6A CITAZIONE,DI CUI SOPRA, SI TROVA NELL'OPERA CITATA A PAG.5.
L'INFLUENZA DI TEILHARD SI FA SENTIRE ANCORA PIÙ' AVANTI: "similmente « proget­ti ATTUALI DI RIFORMA MONETARIA INTERNAZIONALE - COMPRESO IL MIO - PONGONO INEVITA­BILMENTE l'accento su obiettivi immediati di politica economica mentre non sempre esplicitano contemporaneamente l'esigenza fondamentale rappresentata dall'adattabilITA’ AI mutamenti futuri dell'ambiente economico e politico. a questi mutamenti le istituzioni monetarie devono adeguarsi costantemente allo scopo di servire in modo efficiente I mutevoli obiettivi dell'uomo in un mondo in “continua evoluzione " (cIt. pag.7).  CONTINUA IL MONETAR1STA: "E' su questi asPetttI  evoluzionistici che si sof­ferma la prima parte di questo volume, non in funzione esclusivamente storica, ma per rammentare le lezioni del passato aI riformatori di oggi del sistema monetario internazionale.  il suo principale assunto è che la graduale affermazione dell'uomo sull'ambiente fisico nel quale opera è contrassegnata nel campo monetario dalla gra­duale SOSTITUZIONE DELLA "MONETA MERCÉ", O MONETA METALLICA, CON LA "MONETA FIDUCIA­RIA' creata dall'uomo" ( Cit. pag. 7) 
 ROBERT TRIFF1N E1 UN'AUTORITÀ' MONDIALE NEL CAMPO F1NANZIARIO E MONETARIO.  VIENE CONSIDERATO UNO DEI MASSIMI ESPERTI MONDIALI DI POLITICA MONETARIA ED E' PROFES­SORE DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI ALL'UNIVERSITÀ' DI YALE. FA PARTE ANCHE DELLO STAFF DIRIGENZIALE DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE.
IL VOLUME INIZIA, SOFFERMANDOSI,COME ABBIAMO VISTO, SUGLI ASPETTI EVOLUZIONISTI DEL SISTEMA MONETARIO FACENDO AMPIO RIFERIMENTO ALL'EVOLUZIONISMO TEILHARD1ANO: "l'avvenire e figlio del passato.  l'evoluzione passata traccia chiaramente le linee generali della futura evoluzione del sistema. nel campo monetario - come in ogni altro campo - l'evoluzione dell'umanità è caratcerizzata e guidata dagli sforzi del­L'UOMO..." (cit. pag. 14).  ancora: "ma non diciamo altro sul 'passato.  volgiamoci all'avvenire" (pag. 15).
"lE crisi del sistema continueranno ad essere - domani come ierI - il motore principale per non dire in pratica indispensaBILE  delle riforme di istituzioni con­tinuamente superate dal rapido sviluppo della storia, dall'esplosione della popola­ZIONE, della produzione, degli scambi e delle comunicazioni, in un pianeta che, per RIPRENDERE UN'ESPRESSIONE DI TEILHARD DE CHARDIN " SI RIPIEGA  SEMPRE PIÙ SU SE STESSA1” (ciT. PAG. 19)
PIERRE TEILHARD DE CHARDIN AVEVA INFLUENZATO FINO AD OGOl VARIE DISCIPLINE, COMPRESA QUELLA ECONOMICA E POLITICA; MA ANCORA NON ERA MAI CAPITATO DI TROVARLO "IN MEZZO ALLE MONETE E ALLE BANCHE".
TRIFFIN, DOPO AVER PASSATO IN RASSEGNA TUTTI ! PROBLEMI "TECNICI" DEL SISTEMA MONETARIO INTERNAZIONALE E DOPO AVER PROSPETTATO ALCUNE SOLUZIONI, CONCLUDE LA SUA OPERA: "Il futuro dell'uomo si evolve inevitabilmente dal suo passato. l'evoluzione futura del sistema monetario internazionale porterà quindi sImilmente il segno deglI avvenimenti del passato e di quelli attuali (Cit. pag. 166).
"la sostituzione delle riserve fiduciarie nazionali con riserve fiduciarie in­ternazionali dovreBBe essere similmente considerata come un aspetto dell'adeguamento delle precedenti istituzioni, tribali, feudali e nazionali di controllo alle realta' in movimento di un mondo sempre pIU’ INTRapendente. entrambi i fenomeni dovreBBERO essere considerati in una prospettiva storica più vasta: la lunga marcia dell'umani­TÀ verso l'unita e verso un migliore controllo del proprio destino" (cit. pag.178)
                                                  

 0
 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento